Edoardo Billato

Presentazione

Nato e cresciuto a Vicenza, muove i primi passi sul palcoscenico con la Compagnia Teatrale "La Ringhiera"; prende parte a diversi allestimenti della formazione tra i quali "Elettra" di Sofocle, "La Sensale di Matrimoni" di Thornton Wilder, "Sei Personaggi in Cerca D'Autore" di Luigi Pirandello. Vince, nel 2005, il premio MIGLIOR ATTOR GIOVANE presso il Festival "Naveteatro" di Nave (Brescia) per lo spettacolo di attori e marionette "...lo chiamerò Pinocchio"

Approfondisce la sua formazione partecipando a diversi stage sotto la guida di affermati professionisti quali Giò Di Tonno, Ugo Bentivegna, Simona Di Marcoberardino, Matteo Andreone e Rino Cerritelli, la regista milanese Eleonora Moro, la coreografa Sandhya Nagaraja.

Dal 2010 inizia la sua attività di regista ed autore autodidatta, precisando il suo interesse nel genere drammatico/storico; primo lavoro degno di nota è l'allestimento "Odissea di Omero" di cui cura l'adattamento, il disegno luci e l'ideazione scenografica, impegnandosi in scena nell'interpretazione di nove personaggi differenti. Per tale spettacolo si segnala la prestigiosa collaborazione della cantautrice rietina Leda Battisti

Successivamente scrive e dirige ed interpreta numerosi spettacoli quali "Il Regno", sulla Prima Guerra Mondiale, "Fiamma di Polvere" (la storia del secondo imperatore romano) e "Gli Abiti del Male", dedicato ai sette vizi capitali. Si confronta anche con i classici dirigendo "Scherzi di Vita", una riflessione sull'imprevedibilità dell'esistenza vista attraverso quattro atti unici di Anton Cechov, Stefano Benni e Luigi Pirandello. 

Attualmente collabora con diverse realtà regionali: conduce corsi di teatro per ragazzi dai 5 ai 16 anni tra Vicenza, Rovigo e Belluno, prendendo parte anche ad importanti progetti nazionali ed europei quali il FAMI (Fondo, Asilo, Migrazione ed Integrazione) e il PON (Programma Operativo Nazionale del Ministero dell'Istruzione).

Nel 2015 entra in contatto con il mondo della lirica, iniziando ad allestire diversi lavori musicali ma anche interessanti contaminazioni tra prosa e canto: tra questi progetti si citano "A Christmas Carol", commedia musicale tratta dal racconto di Charles Dickens; "La Contadina Astuta" e "La Serva Padrona" di G.B. Pergolesi, "Ponzio Pilato: l'altro volto della Passione" su testi originali, e il concerto scenico dedicato alle donne "Le Ribelli dell'Opera". Tali lavori debuttano, tra gli altri, nella Chiesa di San Gaetano e all'Odeo del Teatro Olimpico a Vicenza, nel Ridotto del Teatro Comunale di Schio, nell'Aula Apostolica della Basilica di San Antonio e all'Odeo Cornaro di Padova, presso la Domus Ciliota e la Chiesa di San Samuele in Venezia

Tra gli interpreti da lui diretti figurano i cantanti Alessandro Colombo, Anna Maria Di Filippo, Sara Bardino, Giovanni Guerini e Cristiano Langaro

Figura nel cast dei film "La Cosa Più Bella" e "Sophia", del regista bellunese Gianni Reveane. Nel primo affianca l'attrice Maura Fundone; è tra i protagonisti del cortometraggio "BOOM" diretto dall'esordiente Giacomo Casagrande

Parallelamente alle attività professionistiche dirige artisticamente il gruppo "Rosa dei Venti", da lui stesso fondato con altri giovani, per il quale è autore, regista ed interprete. 

 

 

 

 

Dati personali

Nome: Edoardo Billato
Colore degli occhi: Verdi
Colore dei capelli: Neri
Altezza (cm): 177
Peso (Kg): 70
Taglia: 46
Scarpe: 43
Data di nascita: 31/10/1991
Luogo di nascita: Vicenza
Sesso: M
Residenza: Creazzo Vicenza Domicilio: Creazzo Vicenza

Percorso Formativo

DIPLOMA DI TECNICO DEI SERVIZI SOCIALI (Liceo "G.A. Farina", Vicenza 2005) ATTORE PRESSO COMPAGNIA TEATRALE "LA RINGHIERA"  (Vicenza, 2005/2019) STAGE SUL COMICO con Matteo Andreone e Rino Cerritelli (Vicenza, 15 e 16 Settembre 2012) DOPPIO STAGE SULLA VOCE E SULL'OPERA DI GIOVANNI TESTORI con Eleonora Moro (Vicenza, 12 e 13 Settembre 2015 - 3/4 Settembre 2016) STAGE SUL MOVIMENTO SCENICO con Sandhya Nagaraja (Vicenza, 16 e 17 Settembre 2017) STAGE SU CANTO, RECITAZIONE E MOVIMENTO SCENICO con Giò Di Tonno, Ugo Bentivegna e Simona Di Marcoberardino (Roma, 25 Maggio 2018) WORKSHOP SULLA COMMEDIA DELL'ARTE E LA RECITAZIONE IN MASCHERA, con Michele Modesto Casarin (Treviso, 2019)    

Dati professionali

Data di iscrizione alla lista collocamento lavoratori spettacolo: 2019-03-22
Si propone per: Attore/attrice Speaker

Esperienze

Titolo:Livietta e Tracollo ovvero La Contadina Astuta
Regia di:Edoardo Billato
Ruolo:Facenda
Prodotto da:Chori Canticum
Anno:2018
Ambito: Teatro
Titolo:A Christmas Carol
Regia di:Edoardo Billato
Ruolo:Spirito del Natale Presente / Bob Cratchit / Fred
Prodotto da:Chori Canticum
Anno:2017
Ambito: Teatro
Titolo:Fiamma di Polvere
Regia di:Edoardo Billato
Ruolo:Tiberio Giulio Cesare
Prodotto da:Rosa dei Venti
Anno:2017
Ambito: Teatro
Titolo:La Serva Padrona
Regia di:Edoardo Billato
Ruolo:Vespone
Prodotto da:Chori Canticum
Anno:2016
Ambito: Teatro
Titolo:Odissea di Omero
Regia di:Edoardo Billato
Ruolo:Cantore / Zeus / Alcinoo / Elpenore / Eolo / Antinoo / Menelao / Tires
Prodotto da:Rosa dei Venti
Anno:2015
Ambito: Teatro
Titolo:Elettra
Regia di:Riccardo Perraro
Ruolo:Oreste
Prodotto da:Compagnia Teatrale "La Ringhiera"
Anno:2012
Ambito: Teatro

Lingue

Inglese: Buono