Miriam Russo

Presentazione

Miriam Russo, attrice, nasce a Treviso nel 1991. Si laurea con lode, nel 2014, alla facoltà di Arti Visive e dello Spettacolo (IUAV) di Venezia, sotto la guida dei docenti e registi Karina Arutyunian, Gigi Dall’Aglio, Claudio Longhi. Prosegue la sua formazione diplomandosi come attrice alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine (2013-2016) diretta da Claudio de Maglio.

Lavora dal 2016 con la compagnia di Commedia dell’Arte Pantakin (VE) e con il Collettivo L’Amalgama, una compagnia fondata con i colleghi e le colleghe dell'accademia. Nel marzo 2017 debutta a Udine con lo spettacolo “Fil Rouge”, una scrittura scenica originale sul tema dell’identità femminile, che si aggiudica il premio nazionale Intransito - Teatro Under 35 (GE). Lavora dal 2017 con la compagnia Scimone/ Sframeli: nel 2018 debutta in “Sei”- riscrittura dei Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello, con una tournée nazionale e internazionale. Nel 2019 esordisce in “Qui e Ora”, dell'autore contemporaneo Roland Schimmelpfennig: uno spettacolo del Collettivo L’Amalgama diretto da Andrea Collavino, con il sostegno del Teatro della Pergola (FI), il CSS FVG (UD) e altri. Lo spettacolo indaga le tematiche del tempo nella contemporaneità e la natura dei legami amorosi. Nel 2020, con la regia di Marco di Costanzo, esordisce in prima nazionale con il testo “La seconda volta” di Marco Calvani, prodotto dal festival Intercity (Teatro della Limonaia - FI). Nel 2021 e nel 2022 prende parte allo spettacolo "Il giardino dei ciliegi" di A.Cechov con la regia di Alessandro Serra, con una tournée in Italia e in Russia. Nel 2022 recita ne "Le Lacrime amare di Petra von Kant" di Fassbinder, con la regia di Maurizio Lupinelli - Nerval Teatro, spettacolo prodotto da Armunia Teatro. Nello stesso anno debutta al Festival dei Due Mondi di Spoleto con lo spettacolo "La Corsa", di cui è co-autrice e interprete. Lo spettacolo parla del mondo della logistica ai giorni nostri. 

Dal 2021 con il Collettivo L'Amalgama sotto la guida registica di Andrea Collavino, elabora e prende parte al progetto di teatro itinerante nei quartieri e nei piccoli comuni "Lost in Macondo", ispirato al romanzo "Cent'anni di solitudine" di G.G. Màrquez. Il progetto si avvale anche della collaborazione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. 

E' inoltre tra i fondatori del GIOIOSAETAMOROSA Contemporary Theatre Festival Treviso con il Comitato Teatro Treviso, associazione di professionisti dello spettacolo di origini trevigiane. Nel Festival si occupa della direzione artistica e organizzativa. Il festival si avvale inoltre della prestigiosa collaborazione del Teatro Stabile del Veneto e del Comune di Treviso. Nel 2022, in seno al Festival, debutta in "Telenovela" di Riccardo Favaro, con la regia di Ruggero Franceschini, Francesca Merli, Davide Strava, spettacolo prodotto dal Teatro Stabile del Veneto e dal Comitato Teatro Treviso

Sempre nel 2022 recita nel cortometraggio "Cronache Veneziane", elaborato finale del Master Fine arts in filmmaking presso l'Università Cà Foscari di Venezia. 

 

 

Dati personali

Nome: Miriam Russo
Colore degli occhi: Marroni
Colore dei capelli: Castano Scuro
Altezza (cm): 170
Peso (Kg): 58
Taglia: 42
Scarpe: 39
Data di nascita: 04/02/1991
Luogo di nascita: Treviso
Sesso: F

Percorso Formativo

FORMAZIONE 2013-2016 Diploma presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” (UD) 2010-2014  Laurea triennale in Arti Visive e dello Spettacolo - IUAV (VE)    2005-2010 Diploma presso il Liceo Classico Linguistico "A.Canova" (TV)   LABORATORI  2022 - Laboratorio con Monica Capuani e Silvio Peroni  2021 - Alta formazione "Campus la Fucina” - Teatro Stabile del Veneto, con Slowmachine Teatro, Stefania De Santis, Agrupacio?n Sen?or Serrano (BL) 2020 -Laboratorio di drammaturgia “Scritture di scena” a cura di Lucia Calamaro (RM) 2019 -Laboratorio “Principles in Acting” a cura di Tomi Janezic (NA) -Laboratorio “Il mestiere dell’attore” a cura di Massimiliano Civica (MI) 2018 -Laboratorio “Sulla strada maestra di A.Cechov” a cura di Chiara Michielini, Leonardo Capuano, e Alessandro Serra (PG). -Laboratorio “Amleto” a cura di Luciano Colavero (RM). -Laboratorio di scrittura scenica con Fausto Paravidino (UD) 2017 -Laboratorio "Re Lear" a cura di Alessandro Serra (PG) -Laboratorio "Il corpo teatrale dalla scrittura alla rappresentazione" a cura della compagnia Scimone/Sframeli (NA) - 2016 -Percorso di alta formazione: “Lezioni sull’arte drammatica,” a cura di Anatolij Vasiliev (Sesto Fiorentino –FI). 2015 -Stage intensivo: “Masterclass pour professionnels Grand Studio,” a cura di Carolyn Carlson (UD). 

Dati professionali

Si propone per: Attore/attrice

Esperienze

Titolo:Le lacrime amare di Petra Von Kant (Fassbinder)
Regia di:Maurizio Lupinelli
Ruolo:Gabi
Prodotto da:Armunia, TPE
Anno:2022
Ambito: Teatro
Titolo:Telenovela (di Riccardo Favaro)
Regia di:R.Franceschini, F.Merli, D.Strava
Ruolo:Donna
Prodotto da:Teatro Stabile del Veneto
Anno:2022
Ambito: Teatro
Titolo:Il Giardino dei Ciliegi (A.Cechov)
Regia di:Alessandro Serra
Ruolo:Varja
Prodotto da:Compagnia Umberto Orsini
Anno:2021
Ambito: Teatro
Titolo:La seconda volta - di M. Calvani
Regia di:Marco di Costanzo
Ruolo:Sofia
Prodotto da:Intercity Festival (FI)
Anno:2020
Ambito: Teatro
Titolo:Qui e Ora - di R.Schimmelpfennig
Regia di:Andrea Collavino
Ruolo:La Giovane Donna
Prodotto da:Collettivo L'Amalgama/Teatro della Tosse (GE)
Anno:2019
Ambito: Teatro
Titolo:Sei (dai Sei Personaggi in cerca d'autore) - di Spiro Scimone
Regia di:Francesco Sframeli
Ruolo:Attrice
Prodotto da:Compagnia Scimone/Sframeli, Teatro Stabile di Torino, Teatro Biondo St
Anno:2018
Ambito: Teatro
Titolo:Dunant - Gli ultimi anni del fondatore di Croce Rossa
Regia di:Ettore Oldi
Prodotto da:Compagnia le Mani Nude/ Croce Rossa/ Centro Teatrale Bresciano (BR)
Anno:2017
Ambito: Teatro
Titolo:Fil Rouge
Regia di:Collettivo L'Amalgama
Prodotto da:Assessorato alla Cultura Comune di UD
Anno:2017
Ambito: Teatro
Titolo:Il mestier comico
Regia di:Michele M. Casarin
Ruolo:Servetta, Strega, Cortigiana, Zanni, Innamorata
Prodotto da:Compagnia Pantakin (VE)
Anno:2017
Ambito: Teatro
Titolo:L'ultimo Arlecchino - di A.Pennacchi
Regia di:Michele M. Casarin
Prodotto da:Compagnia Pantakin (VE)
Anno:2017
Ambito: Teatro
Titolo:Shakespeare in Love - di L.Hall e N.Stoppard
Regia di:Claudio de Maglio
Ruolo:Viola de Lesseps
Prodotto da:Civica Accademia "Nico Pepe" (UD)
Anno:2016
Ambito: Teatro
Titolo:Ribellioni Possibili
Regia di:Collettivo L'Amalgama
Anno:2016
Ambito: Teatro
Titolo:Risveglio di Primavera - di F.Wedekind
Regia di:Claudio de Maglio
Ruolo:Martha Bessel
Prodotto da:Civica Accademia "Nico Pepe" - Teatro Stabile F.V.G. Rossetti
Anno:2015
Ambito: Teatro

Lingue

Italiano: Lingua Madre
Tedesco: Scolastico
Spagnolo: Buono
Inglese: Ottimo

Agenti

Nome: Ivan Bruffa agente
Mail: ivanbruffa@gmail.com