Gianluca Mancuso

Presentazione

Gianluca Mancuso nasce a Castelfranco Veneto (TV) il 13 novembre del 1973, da genitori siciliani.

Inizia ad appassionarsi al teatro (inteso anche come arte e mezzo di socializzazione, divertimento e, non ultima, cultura) in età adolescenziale; dopo le Scuole Superiori comincia a frequentare le prime compagnie teatrali amatoriali di zona, nel Veneto (dal 1993), in particolare nel perimetro di Bassano del Grappa (VI), con cui si diverte (e soprattutto con l'intento di divertire il pubblico) in commedie brillanti (a partire, ad esempio, da quelle di Dario Fò), nei vari ruoli, mettendo all'opera le proprie peculiarità, specie nelle interpretazioni di personaggi con varie cadenze e inflessioni dialettali o linguistiche.

Successivamente, andando man mano sempre più avanti col proprio percorso attoriale, passa a Compagnie Teatrali professionistiche, sempre del Veneto, in particolare nella zona di Vicenza, con cui per anni (dal 1996) partecipa a spettacoli, di Commedia dell'Arte, in tutto il Nord Italia e anche all'estero.

Nel 2000 approda, dopo provini e selezioni, alla Scuola Civica e poi Accademia d'Arte Drammatica "Palcoscenico", del Teatro Verdi di Padova - Teatro Stabile del Veneto, sotto la guida del Maestro Alberto Terrani, con il quale apprende quelle tecniche, e trucchi, teatrali che un grande vecchio maestro del teatro (quale per l'appunto Terrani), sa ben insegnare e trasmettere, studiando in particolare l'uso della parola, permettendo così di acquisire più consapevolezza dei mezzi teatrali (a maggior ragione perché frequentata dopo un'esperienza teatrale sul campo pratico).

Inoltre, affianca sempre, al mestiere di attore, anche altre attività parallele e derivanti dalle proprie caratteristiche, in base alle propre abilità e competenze, in particolare in qualità di narratore, lettore, presentatore di serate ed eventi, conduttore e speaker radiofonico, voice-over, docente di Recitazione e Corsi/Laboratori Teatrali di Lettura, anche in altre zone d'Italia, nonché partecipazioni in alcune produzioni cinematografiche e televisive.

Infine, fra le varie passioni/attvitià, si diletta a suonare la chitarra (acustica ed elettrica), canticchiando, e la batteria, avendo pure partecipato a gruppi musicali.

Dati personali

Nome: Gianluca Mancuso
Nome d'arte: Gianluca Mancuso
Colore degli occhi: Azzurri
Colore dei capelli: Castano Chiaro
Altezza (cm): 178
Peso (Kg): 99
Taglia: 54
Scarpe: 43
Cappello: 58
Data di nascita: 13/11/1973
Luogo di nascita: Castelfranco Veneto (TV)
Sesso: M
Residenza: Castelfranco Veneto TV Domicilio: Castelfranco Veneto TV

Percorso Formativo

- Diploma Scuola e Accademia d’Arte Drammatica Palcoscenico”, diretta e tenuta da Alberto Terrani, presso Teatro Stabile del Veneto - Teatro Verdi di Padova; Master Class con: Rossella Falk, Franca Nuti, Ugo Pagliai, Paola Gassman e Sebastiano Lo Monaco; con Saggi finali presso Teatro Stabile del Veneto - Teatro Verdi di Padova e Teatro Goldoni di Venezia (2000-2004).

- Corso di Specializzazione per Formatori Teatrali La poesia: scrittura e drammaturgia (Dante); la fiaba: psicologia e narrazionedel Modello Te.S.eO. - Teatro Scuola e Occupazione, presso l’Accademia Teatrale Veneta di Venezia (ottobre-novembre 2020).

- Corso di Recitazione del ‘Centro Internazionale di Drammaturgia - Ensemble Vicenza’ (1997).

- Corso Teatrale “Uso della Maschera e Arte del Movimento”, a Vicenza, tenuto da Massimo Pagan di Venezia (1996).

- Corso (F.S.E.) “Tecnico di Palcoscenico nel settore dello spettacolo - Direttore di Palcoscenico/Scena”, con stage finale al Gran Teatro La Fenice - PalaFenice di Venezia (1998-2000).

- Corso fotomodello-indossatore, a Treviso, dell’I.S.A.P. di Padova (1993).

Dati professionali

Data di iscrizione alla lista collocamento lavoratori spettacolo: 1996-06-06
Numero matricola ENPALS: 1420872
Si propone per: Attore/attrice Speaker

Esperienze

Titolo:"Ippolito" di Euripide
Regia di:Alberto Terrani
Ruolo:Servo di Ippolito
Prodotto da:Teatro Stabile del Veneto - Teatro Verdi di Padova
Anno:2004
Ambito: Teatro
Titolo:Il Commissario Brunetti
Regia di:Sigi Rothemund
Ruolo:Operaio
Anno:2000
Ambito: TV

Lingue

Inglese: Ottimo
Francese: Scolastico
Tedesco: Scolastico
Veneto: Lingua Madre
Napoletano: Buono
Toscano: Buono
Siciliano: Ottimo

Note

• Dialetti: veneto, siciliano, napoletano (imitazioni di cadenze ed inflessioni dialettali, anche di altri dialetti e lingue straniere quali, ad esempio: emiliano, romano, toscano, inglese, tedesco…). • Skills: suona batteria e chitarra (e canta).