Caroline Pagani

Dati personali

Nome: Caroline Pagani
Nome d'arte: Caroline Pagani
Colore degli occhi: Marroni
Colore dei capelli: Castano Scuro
Altezza (cm): 165
Peso (Kg): 55
Taglia: 42
Scarpe: 36
Data di nascita: 15/01/2000
Luogo di nascita: Genova
Sesso: F
Residenza: VENEZIA Venezia Domicilio: VENEZIA Venezia

Percorso Formativo

 

2006             Laurea Specialistica in Scienze e Tecniche Teatrali, (Drammaturgia), IUAV, Venezia. Tesi: “L’Eros in Shakespeare: dal testo alla scena”. E la messa in scena dello spettacolo in prosa e musica “Shakespeare’s Lovers”. (Traduzioni, drammaturgia, regia, scena, costumi, interpretazione).  

            Relatori: Luca Fontana, Carlo Majer, Angela Vettese.  

1999             Laurea con lode in Storia del Teatro Inglese, Università Statale di Milano.Tesi in:Progetto di regia del Macbeth di William Shakespeare”.  

- Diplomata in Lingue alla Scuola Ebraica di Milano.  

2005-7- Stella Adler Academy of Acting, New York, con borsa di studio.  

 Laboratori di recitazione e regia con Luca Ronconi, Dominique Pitoiset, Andrew Wade.  

Piccolo Teatro di Milano (auditor).  

   

LINGUE STRANIERE  

   

                                    Francese:             seconda lingua  

Inglese:            ottima conoscenza, parlata e scritta  

Spagnolo:            parlato e scritto fluente  

Ebraico:            parlato e scritto scolastico  

Tedesco:            nozioni  

   

ESPERIENZE FORMATIVE TEATRO  

   

            - Lezioni di Canto, (mezzosoprano) con la soprano Liesl Odenweller, Venezia.  

2013            - Laboratorio su “Venere e Adone” e  “Lo Stupro di Lucrezia”, con Valter Malosti, Festival  

              Primavera dei Teatri, Castrovillari.  

            - Stage “Tutto Ibsen” con Mauro Avogadro, Milano.  

            -Stage su “Les Bonnes” di Genet, con Giuseppe Marini, Roma.  

2012            - Laboratorio su “Tre Sorelle” di Cechov, con Mauro Avogadro, Roma.  

2011            -Workshop con Calixto Bieito su “The Limits of Theatre”, Biennale Teatro, Venezia.  

            -Laboratorio su Amleto, Sandro Mabellini, Spazio Tertulliano, Milano.  

2010            -Master professionale per attori su Amleto, Jurij Ferrini, Ovada.  

2007            - Ha vinto un premio per il Corso di perfezionamento per attori in inglese "Shakespeare  

                                                                        Intensive", Stella Adler Studio of Acting, New York.  

2006            - Laboratorio attoriale con Alain Maratrat, IUAV, Venezia.  

2005            - Laboratori di regia con Dominique Pitoiset e Luca Ronconi, Venezia, Gubbio.  

2003            - Laboratorio su Casa di Bambola di H. Ibsen, con M. Paroni de Castro, Teatro Litta, Milano.  

- Stage “Teatro della catastrofe” su Finale di Partita di S. Beckett, condotto da L. Loris, T. Olear, R. Molinari, R. Traverso, A. Mormina, Teatro Out-Off, Milano.  

2002            - Seminario sul Pilade di P. Pasolini con Antonio Latella,Teatro Out-Off, Milano.  

2000             -Laboratorio “Cantiere Orlando” sull’Orlando innamorato di M.M.Boiardo, con Marco  

                                                                        Martinelli ed Ermanna Montanari, Biennale di Venezia.  

1999              - Laboratorio “Da Boiardo a Shakespeare” con Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Biennale di Venezia.  

- Laboratorio-spettacolo su Ubu roi di A. Jarry, regia Marco Martinelli, Teatro di Leo, Bologna.  

1998            - Assistente alla regia per "Previsioni: i registi di domani alla prova" nel Macbeth, regia                                                                         Stefano Boselli, Teatro Pier Lombardo, Milano.  

- Stage sul "training fisico dell'attore" condotto da Mamadou Dioume, Milano.  

- Stage sul Macbeth di Shakespeare condotto da Mamadou Dioume, Verona.  

- Seminario su "l'Energia dell'attore" tenuto da Jurij Alschitz, Spazio Zelig, Milano.  

- Seminario di Eugenio Barba sull'attività dell'Odin Teatret, Piccolo Teatro, Milano.  

- Assistente alla regia al Re Lear di Shakespeare - A.R. Shammah, Teatro F. Parenti, Milano.  

  - Laboratorio "Studio Laboratorio dell'Attore" di e con Raul Manso, Milano.  

- Assistente volontario alla regia per I Giganti della Montagna di Pirandello-Strehler, Teatro  

                                                                                                                                    Lirico, Milano  

1985/88 - Corsi di dizione, mimo e recitazione presso il Centro Teatro Attivo di Milano, con N.  

                                                                                                             Ramorino, N. Bonati, M. Hirsch.  

1983/86 - Corso di danza moderna "Coréothéâtre Françoise Van Den Broeck", Lussemburgo.                                                                                                                                                 

   

ESPERIENZE PROFESSIONALI TEATRO  

   

2017 – Hamletelia. Pacta dei Teatri Salone, Milano dall’8 al 12 novembre 2017 (di e con Caroline Pagani).  

          -  Leggende d’oro. Vite dei Santi, (Maria da Cortona, testo mio) Napoli Teatro Festival, regia di Laura Curino.  

2016 - Invitata allo Shakespeare Festival di Shanghai con Hamletelia, Shanghai Theatre Academy  

           e all’Institute of the Arts, Barcelona.  

            Collabora come dramaturg col Teatro Baretti di Torino diretto da Davide Livermore.  

         - Il Pranzo di Renzo e Lucia, regia Chiara Bazzoli, CRT Salone, Milano, Festival Acque e Terre.  

2015             - Premio Fersen alla Drammaturgia con Luxuriàs. Lost in Lust.?- Luxuriàs, di C.Pagani e F.Bruschi.  

                                                                                                            Abruzzo Circuito Spettacolo.  

          - La Terra trema, regia Falk Richter, Biennale Teatro, Teatro La Fenice, Venezia.  

2014            - Mobbing Dick, di Caroline Pagani. (Con Caroline Pagani e Emanuele Vezzoli) Teatro Due e Teatro Hamlet,  

                                                 Festival Drammaturgica, Roma (miglior attrice).  

2013             - Hamletelia tournée Roma, Teatro Conciatori, Milano Teatro Tertulliano, Napoli, Teatro Elicantropo.  

2012            - Teatreide, di Caroline Pagani e Filippo Bruschi, Teatro Bellini, Napoli  

            - Notturno d’Autore, prog. di Federico Fiorenza, Hamletelia, Abruzzo.  

            - Troilo e Cressida, prog. di A. Preziosi, Teatro Stabile d’Abruzzo, L’Aquila, (Cassandra).  

            - Musicultura, voce recitante per concerto su Herbert Pagani, con Fabio Concato.  

            - Le Roi s’Amuse, dramaturg e attrice, regia Davide Livermore, Teatro Regio Puccini,Torino.  

             La XII Notte, regia Sandro Mabellini, Teatro Tertulliano, Milano. (Maria e Curio).  

            -Gli Innamorati, Carlo Goldoni, regia Gianluigi Fogacci (Clorinda) Villa Piccolomini, Roma.  

2011            - Sette Peccati. Envidia. Regia Calixto Bieito, Biennale Teatro, Venezia (attrice/dramaturg).  

            - La XII notte, regia Sandro Mabellini, Festival Quartieri del’Arte, Viterbo (Maria/Curio).  

            - Mobbing Dick, testo, regia, interpretazione, produzione Teatro Baretti, Torino.  

            - Hamletelia, drammaturgia, regia, interpretazione, Teatro Libero, Milano.  

            -Le roi s’amuse, V.Hugo, drammaturgia, attrice, regia Davide Livermore, Teatro Regio,Torino  

            -La Guerra dei Roses, regia di Omar Nedjari, (protagonista), Teatro Verga, Milano.  

2010            -Hamletelia, drammaturgia, regia, interpretazione, Teatro Zeta, Teatri Possibili,             L’Aquila.  

            - Idomeneo, Mozart, regia Davide Livermore, Teatro Comunale Bologna, (mimo).  

            - Ubiq, Menoventi, Teatro Fondamenta Nuove, Venezia.  

            - Ha vinto il Premio dell’Unione Femminile Nazionale col progetto Mobbing Dick, testo, regia  

e Interpretazione, i premi come miglior interpretazione e premio del pubblico al Festival “Corte della Formica” 2010, e “SinestesiaTeatro” 2011.  

2009              - Le Sorelle Bronte,  regia di Davide Livermore, Teatro Baretti, Torino (Suor Perfida).  

-                         La Fille du Régiment, di G. Donizetti, Teatro Verdi, Trieste, Drammaturgia e Dizione,  

-                         (coach per lingua francese per cantanti lirici) Regia Davide Livermore.  

- Hamletelia, drammaturgia, regia, interpretazione, Teatro Baretti, Torino.  

            - Macbeth, W. Shakespeare, Florence English Speaking Theatre Artists, Museo Bargello,  

                                                      Teatro La Pergola, Firenze.  

            - Le Nozze di Cana, regia Peter Greenaway (voce narrante), Venezia, Biennale.  

            Ha vinto il premio per la miglior regia e il premio “SinestesiaTeatro” (miglior spettacolo) al Teatro Piccolo Re di Roma con Hamletelia e 4 premi alla Rassegna La Corte della Formica c/o  

Teatro S.Carluccio, Napoli: miglior attrice, miglior regia, miglior corto, I premio giuria popolare.  

2008            - Hamletelia, da W. Shakespeare, drammaturgia, regia, interpretazione, Leipzig,  

                                                                        Internationales RegieFestival. Premio della giuria.  

            - Laboratorio Internazionale di Teatro – “Mediterraneo”, Biennale di Venezia, In volo verso  

                                                Simurgh, regia Elisabetta Brusa, San Servolo. (Upupa e assistente).  

            - La nostra anima, Alberto Savinio, c di Monica Centanni, Teatro Goldoni, Venezia (Psyche).  

            - Liebe und Eifersucht, E. T. A. Hoffmann, regia di Ezio Toffolutti, GartnerplatzTheater,  

                                                                                                            Muenchen (assistente alla regia).  

2007            - Shakespeare’s Lovers: Quello che William faceva alle donne, drammaturgia, regia,  

                                                                        interpretazione, Teatro Fondamenta Nuove, Venezia.  

-  Shakespeare’s Lovers: drammaturgia, traduzioni, regia e interpretazione, Venezia, Teatro  

                         G.Poli (Isabella, Giulietta, Lady Macbeth, Lucrezia, Titania, Desdemona, Cleopatra).  

- L’Angelo e l’aura, regia Francesco Esposito, Prod. Teatro La Fenice, Teatro Malibran (Il Verme, monologo).  

   - Uno strappo nel cielo. Tributo a Herbert Pagani, regia Giancarlo Nanni, TeatroVascello, Roma  

                                                                                                                             (Attrice e aiuto regia).  

- L’Avventuriero e la cantante, Hugo Von Hofmannsthal, a cura di Monica Centanni, Pesaro,  

                                                                                                                                 

Dati professionali

Data di iscrizione alla lista collocamento lavoratori spettacolo: 1997-12-17
Numero matricola ENPALS: 1584370
Si propone per: Attore/attrice Speaker

Esperienze

Titolo:Shakespeare's Lovers
Regia di:Caroline Pagani
Ruolo:tutti i ruoli femminili, drammaturgia, traduzioni
Prodotto da:IUAV-Assessorato Cultura
Anno:2006
Ambito: Teatro
Titolo:L'Angelo e l'Aura
Regia di:Francesco Esposito
Ruolo:Il verme (Monologo)
Prodotto da:Teatro La Fenice-Malibran
Anno:2004
Ambito: Teatro
Titolo:La Monaca di Monza
Regia di:Fabio Battistini
Ruolo:Suor Candida Colomba Brancolini
Prodotto da:Teatro di Verdura - Milano
Anno:1999
Ambito: Teatro
Titolo:Lucrezia Borgia
Regia di:Marco Martinelli
Ruolo:Lucrezia
Prodotto da:Teatro Comunale Bologna
Anno:1997
Ambito: Teatro

Lingue

Inglese: Ottimo
Francese: Ottimo
Spagnolo: Ottimo

Note

Tango, lezioni di canto (mezzosoprano).

Agenti

Nome: Guido Rinalduzzi
Mail: GRmanagement