Carlo Presotto

Presentazione

Dopo gli esordi nell'ambito del teatro animazione entra nella Piccionaia nel 1982 ed inizia l'apprendistato della maschera con Titino Carrara.

Dopo numerose tournées di Commedia dell'arte in tutto il mondo (Londra Queen Elzabeth Hall 1986, Tokyio Shibuya Seibu 1988), nel 1990 realizza il progetto di ricerca teatrale "La necessità di un tempo inutile". Collabora con artisti che frequentano il pubblico dei ragazzi nell'ambito della loro ricerca sui linguaggi teatrali (Marco Baliani, Giacomo Verde) come attore e come drammaturgo.

Tra i suoi testi teatrali: Le Stagioni di Giacomo (1999 con Mario Rigoni Stern), La storia di una Gabbianella e del Gatto (1997 con Luis Sepúlveda). Nel 1996 partecipa come interprete al progetto "I Porti del Mediterraneo" con 23 attori di diversi paesi.

Premio Eti Stregagatto 2003-2004 per il progetto teatrale su Andrea Palladio. 

Nel 2008 dirige "Viaggio naufragio e nozze di Ferdinando Principe di Napoli", per la I° edizione del Napoli Teatro Festival Italia.

Dal 2010 si occupa dei temi della sostenibilità ambientale con gli spettacoli "La Danza delle Api", "L'Acqua invisibile" e "Vita Segreta degli oggetti".

Dal 2011 sviluppa il progetto di radioguide teatrali "Silent Play". 

Dal 2012 coordina i Tessitori di Voce, lettori volontari in contesti di cura in Veneto e Lombardia.

E’ stato diretto come attore da Orazio Costa Giovangigli, Marco Baliani, Mauro Maggioni, Giancarlo Marinelli, Pippo Del Bono, Babilonia teatri (Enrico Castellani e Valeria Raimondi)

Sviluppa una particolare cifra stilistica in cui il lavoro di attore elaborato alla scuola della commedia dell'arte si fonde con l'utilizzo del video e dei dispositivi di radioguida in una forma di digital storytelling, costituendo un percorso originale all'interno del fenomeno del teatro di narrazione italiano.

Dati personali

Nome: Carlo Presotto
Colore degli occhi: Verdi
Colore dei capelli: Brizzolati
Altezza (cm): 182
Peso (Kg): 95
Taglia: 54
Scarpe: 44
Cappello: 58
Data di nascita: 14/07/1961
Luogo di nascita: Venezia
Sesso: M
Residenza: Vicenza VI Domicilio: Vicenza VI

Percorso Formativo

Presidente e direttore artistico del Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia, docente di teatro sociale presso lo Iusve di Mestre, è stato dal 2005 al 2013 direttore artistico e formatore senior della scuola di teatro Ossidiana di Vicenza, dal 1999 al 2010 docente presso l'università Ca Foscari di Venezia.

Dopo la formazione non accademica dal 1978 al 1981 (Corso di formazione animatori teatrali -  Comune di Vicenza, Laboratorio di animazione teatrale – Teatro dell’Angolo Torino, Laboratorio di animazione Musicale – Il Baule dei suoni Bologna, Animazione Teatrale – progetti MCE Vicenza)

Compie dal 1982 al 1988 un apprendistato presso la famiglia Carrara, lavorando negli spettacoli di Commedia dell'Arte a fianco di Titino Carrara.

Dal 1984 al 1989 presso il Centro di Formazione teatrale di Vicenza studia con Remigio Gomez – John Murphy – Vittorio Magrin – Johnathan Hart – Laura Curino – Marco Baliani – Renata Molinari.

dal 1991 al 200 partecipa a progetti formativi con Mamadou Ndioume, Yoshi Oida, Gerardo Guccini, Giacomo Verde, Marco Baliani, Enrico Bonavera, Mafra Gagliardi, Giorgio Testa, Remo Rostagno

 

 

- Assistente alla regia di Antony Rooley in The Marriage Of Pantalone da Monteverdi e Vecchi (Londra, Queen Elizabeth Hall 1986) e Le Veglie di Siena di Orazio Vecchi (Evento speciale per la corte reale danese Copenhagen 1988).

- Nel 1989 realizza con Renata Molinari il progetto formativo Teatro All'Antica Italiana, e nel 1990-91 il progetto di ricerca La necessità di un tempo inutile.

- Referente per diverse edizioni del progetto dell’Ente Teatrale Italiano “il tempo dello spettatore”, nel 1997 realizza il progetto di lettura dello stato del teatro ragazzi Italiano "frequentare il futuro" e conduce a Roma le due giornate pubbliche di presentazione e discussione cui partecipano le compagnie ed i Centri teatro ragazzi italiani.

- Nel 1984 è interprete in Processo a Gesù di Diego Fabbri diretto da Orazio Costa Giovangigli. Ha partecipato come attore al progetto internazionale  I Porti del Mediterraneo (1996) ed allo spettacolo  Come gocce di una fiumana (Premio IDI 1995) diretti da Marco Baliani, è Tugnazo in L’alfabeto dei Villani (1998) diretto da Bepi Morassi al Teatro Olimpico di Vicenza,  Buckingam  in Riccardo III  diretto da Mauro Maggioni (2000),

È interprete di Faurè notte 13 (2004)  e di Getsemani (2006) di Giancarlo Marinelli.

Fa parte del laboratorio di drammaturgia Multiscena nell'ambito del progetto Vetrine Italia, e del gruppo di lavoro Game over Tv a Fabrica (1995).

Dal 1996 al 1998 è consulente della sperimentazione sulla  Educazione ai linguaggi teatrali del Ministero della Pubblica Istruzione.

Nel 1998 E' consulente scientifico del secondo corso provinciale di formazione per docenti referenti per le attività teatrali promosso dal Provveditorato agli studi di Vicenza.

Nel 2012, nell’ambito del Forum del libro, e’ ideatore del progetto “Tessitori di Voce” che con Fondazione zoè promuove la creazione di circoli di lettori volontari in ospedale. Mette a punto il metodo per la formazione dei lettori e coordina le attività dei circoli a livello nazionale. 

Dati professionali

Si propone per: Attore/attrice

Esperienze

Titolo:Come nelle favole
Regia di:Castellani/Raimondi Babiloniateatri
Ruolo:Attore
Prodotto da:La Piccionaia
Anno:2017
Ambito: Teatro
Titolo:Girotondo del bosco
Regia di:Carlo Presotto
Ruolo:regista e interprete
Prodotto da:La Piccionaia
Anno:2016
Ambito: Teatro
Titolo:Summertime
Regia di:Corrado Ceron
Ruolo:interprete
Prodotto da:Fondazione Zoé
Anno:2016
Ambito:

Lingue

Inglese: Scolastico

Agenti

Nome: La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
Telefono: 0444541819
Mail: segreteria@piccionaia.org