Chiarastella Seravalle

Presentazione

Amo fare ricerca storica e antropologica sulla mia città d'origine che è Venezia. Sono la presidente della Associazione Culturale Arte-Mide che è nata nel 2004 ha sede a Venezia e a Milano; in questi anni abbiamo realizzato numerosi spettacoli e performance artistiche incentrati sulle figure di donna che hanno lasciato un segno sulla città di Venezia, e nel mondo, nel format "Il Filo delle Donne Venexiane". Abbiamo debuttato con "Lilith l'origine della donna" al museo Mocenigo e replicato al museo d'arte contemporanea di Cà Pesaro.

Altro spettacolo di rilievo che è a sostegno della candidatura del merletto a patrimonio intangibile UNESCO è "Punto Burano Donne sul Filo del Merletto" la cui regia è di Massimo Navone e ha debuttato al Teatro Stabile di Venezia, per poi circuitare in numerosi teatri Italiani.  Numerosi progetti sono stati realizzati in collaborazione con la Fondazione Musei Civici e la Regione Veneto. Ultimo dei quali è un progetto sulla Formazione ed Istruzione fatto in collaborazione con il MIUR in seguito al quale abbiamo realizzato un video che è stato realizzato per la seconda biennale del Merletto ed ora si trova in pianta stabile nel museo del Merletto di Burano. Il progetto ha coinvolto più di 1200 allievi che vanno dai 3 ai 18 anni. Quest'anno abbiamo presentato alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia un importante video che riassume alcuni degli eventi più importanti realizzati nel corso di questi anni nel"Il Filo Delle Donne Venexiane" riscuotendo successo e apprezzamenti. 

 

Dati personali

Nome: Chiarastella Seravalle
Nome d'arte: Chiarastella
Colore degli occhi: Verdi
Colore dei capelli: Biondi
Altezza (cm): 163
Peso (Kg): 50
Taglia: 38
Scarpe: 37
Data di nascita: 10/08/1973
Luogo di nascita: Venezia
Sesso: F
Residenza: Venezia ve Domicilio: Milano ve

Percorso Formativo

                                                                      Diplomata all’Accademia Dei Filodrammatici di Milano. Vive e lavora tra Venezia e Milano. Da 20 anni attrice professionista, con registi quali Gabriele Lavia, Ruggero Cappuccio, Guseppe Emiliani, Andrèe Ruth Shammah Massimo Navone. Doppiatrice di film e cartoni animati, ha lavorato in radio con Fabio Volo e con la radio svizzera TSI.  Ha recitato in film con G.P Tescari e altri registi cinematografici. Ha partecipato a numerosi programmi presso la Televisione Italiana e la Televisone Svizzera. È presidente e fondatrice dell’associazione culturale Arte-Mide  e ideatrice del progetto : “Il filo delle donne Venexiane” ; una serie di spettacoli incentrati sulle figure di donna indipendenti che, attraverso le loro vite, hanno lasciato un segno nella città di Venezia, e nel mondo, portando in scena personaggi mitologici come “Lilith”, artiste dal calibro di Eleonora Duse, Rosalba Carriera, personaggi storici come Veronica Franco, Caterina Cornaro e di “anonime” balie, cortigiane, merlettaie, e perlere ma non per questo meno interessanti. Proprio per l’approfondita  ricerca di valorizzazione sui lavori femminili in via d’estinzione del merletto, delle merlettaie, e delle perlere ha contribuito alla tutela e alla valorizzazione dei lavori femminili ed è stata inserita nel dossier di candidatura UNESCO per aver realizzato gli spettacoli: “Donne sul filo del Merletto”, che ha debuttato al Teatro Goldoni e “La Donna del Fuoco Marietta Barovier pioniera delle perle Veneziane” al museo del Vetro di Murano con la regia di Massimo Navone; entrambe le pieces sono sostegno per la candidatura del merletto e delle perle a patrimonio Intangibile UNESCO. Gli spettacoli hanno debuttato a Venezia (Palazzo Ducale, Teatro Goldoni, Teatro Malibran, Museo di Casa Goldoni, Museo di Cà Pesaro etc…) per replicare a Firenze, Milano, Aquila, Grado, ma anche in contesti internazionali internazionali: New York alla Frick Collection, Montecarlo al grand Théatre, e al Casinò di Campione riscuotendo notevoli apprezzamenti in varie testate italiane e straniere. Lo spettacolo contro l’omofobia “Pari Diritti”, da lei ideato e interpretato, ha debuttato al teatro “La Fenice” di Venezia, con il supporto del Comune di Venezia e dal Parlamento europeo.

Dati professionali

Numero matricola ENPALS: 1557914
Si propone per: Attore/attrice Speaker

Esperienze

Titolo:love bugs
Ambito: TV

Lingue

Inglese: Scolastico
Francese: Buono

Note

Agenti

Nome: Giancarlo Caremoli
Telefono: 3386697788
Cellulare: 3386697788
Mail: gianca@giancarlocaremoli.it caremoli_giancarlo@yahoo.it