andrea masiero

Presentazione

Andrea Masiero, sul palco dal 1997 è improvvisatore e docente di improvvisazione teatrale per l'associazione padovana Cambiscena e l'associazione nazionale Improteatro. Si esibisce in numerosi format di improvvisazione in tutto il territorio nazionale.

Si occupa anche di prosa e cabaret. Dal 2016 è iscritto alla SIAE come autore e si occupa anche di formazione e public speaking

Dati personali

Nome: andrea masiero
Colore degli occhi: Marroni
Colore dei capelli: Calvo
Altezza (cm): 174
Peso (Kg): 70
Taglia: 48
Scarpe: 43
Data di nascita: 22/06/1976
Luogo di nascita: padova
Sesso: M
Residenza: selvazzano dentro padova padova

Percorso Formativo

Sul palco dal 1997, è docente di improvvisazione teatrale dal 2012 per la compagnia padovana Cambiscena e per l’associazione nazionale Improteatro, scuola nazionale di improvvisazione teatrale, presso la quale egli stesso si è formato a partire dal 2005.

Ha seguito gli insegnamenti di alcuni tra i migliori improvvisatori italiani e internazionali, tra cui Antonio Vulpio, Luca Gnerucci, Antonio Contartese, Patti Stiles, Sean McCann, Per Gottfredsson.

Si esibisce regolarmente in tutta Italia in numerosi format di teatro di improvvisazione.

 

Ha studiato inoltre con Raul Iaiza, assistente alla regia di Eugenio Barba di Odin Teatret (training attoriale), Ascanio Celestini, Laura Curino e Andrea Pennacchi (teatro di narrazione), Ted Keijser (clownerie), Nora Fuser (studio della maschera), Anna Meacci (studio del personaggio), Matteo Belli (uso della voce). Ha seguito poi i corsi di teatro di Bel.Teatro con Roberto Innocente e TPR, Teatro Popolare di Ricerca, con Lorenzo e Pierantonio Rizzato.

 

Si occupa anche di prosa e cabaret con la compagnia Teatro dei Curiosi di Vigonza (PD), della quale è co-fondatore e co-responsabile artistico e organizzativo e per la quale tiene corsi di teatro e organizza rassegne teatrali. Per il cabaret è autore di gran parte dei testi.

Tra il 2007 e il 2008 è stato autore e interprete di numerose puntate del programma radiofonico “Tequila Cabaret”, andato in onda su Radio Sorriso.

 

Si esibisce anche come lettore in serate di reading e presentatore per manifestazioni ed eventi pubblici e privati (sfilate di moda, galà di danza, serate di premiazione, ecc…)

Nel 2012 risulta primo classificato come autore dell’atto unico “El tòco che manca” al concorso Corti Teatrali Veneti indetto da Accademia del Teatro in Lingua Veneta, andato poi in scena al Festival del Teatro di Serravalle per la regia di Toni Andreetta.

Nel 2014 lo stesso atto unico si trasforma in spettacolo teatrale completo col titolo “Uomini con la valigia” e, nel novembre dello stesso anno, vince il primo premio come miglior spettacolo al concorso “Grotta Azzurra” di Orgiano (VI).

 

Dal 2016 cura il sito parliamocichiaro.net che si occupa di public speaking efficace.

Dati professionali

Data di iscrizione alla lista collocamento lavoratori spettacolo: 2004-11-10
Numero matricola ENPALS: 1900859
Si propone per: Attore/attrice Speaker